Cultura ed Eventi

Napoli, arrivano le reliquie di Papa Wojtyla al Plebiscito

Le reliquie del Santo Papa Wojtyla arriveranno a Napoli in piazza Plebiscito oggi pomeriggio. Evento che si sposa con l’arrivo di Papa Francesco previsto per il prossimo 21 giugno.

Arrivano le reliquie di Papa Wojtyla al Plebiscito

Tutto pronto per la imminente ostensione delle reliquie di primo grado di San Giovanni Paolo II, in arrivo nel capoluogo partenopeo oggi pomeriggio. Un dono che la città riceverà grazie ai promotori dell’iniziativa, l’associazione «Padre Marin Mersenne». Evento che si sposa con i festeggiamenti in onore del santo patrono di Napoli, il cui prodigio si è ripetuto, come da tradizione, il primo sabato di maggio. Ma anche in vista della visita di Papa Francesco il prossimo 21 giugno.

La reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli da oggi pomeriggio fino alla messa vespertina di lunedì. A promuovere l’iniziativa è l’associazione «Padre Marin Mersenne», come spiega il presidente Pasquale Giustiniani, docente di Filosofia teoretica alla facoltà teologica dell’Italia meridionale (oltre che ordinario di Storia delle religioni alla facoltà di Scienze della formazione del Suor Orsola Benincasa).

«L’evento è nato per due circostanze contingenti – afferma – il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro che avviene tre volte l’anno (il primo sabato di maggio, 19 settembre, 16 dicembre, ndr) e l’edizione della sezione Campania del Festival della vita. Napoli, la città del prodigio del sangue di San Gennaro, accoglie la reliquia di primo grado del sangue di San Giovanni Paolo II. E lo fa nel luogo più noto al mondo, quasi la cartolina della città, la basilica reale e pontificia di San Francesco di Paola in piazza del Plebiscito, retta dal padre minimo Mario Savarese. È questa la prima rilevante iniziativa dell’associazione «Padre Marin Mersenne», con sede proprio nella basilica di San Francesco di Paola, che era il frate minimo corrispondente del filosofo Cartesio».

Articoli correlati

Back to top button