Cronaca

Napoli, il Parco di Capodimonte riapre: nuove regole e nuovi percordi da seguire

Riepertura del Parco di Capodimonte, a Napoli. Ma non sarà più come prima, il Comune vuole evitare che si creino le stesse situazioni che hanno portato alla chiusura del polmone verde della città, qualche giorno fa.

Napoli, riapertura Parco di Capodimonte

Nel fine settimana i Napoletani potranno tornare a godere degli spazi del parco, si potrà passeggiare, andare in bici, fare jogging e portare a spasso i cani, ma sempre sorvegliati dal personale di una ditta privata, assunto per evitare assembramenti e far rispettare le norme di distanziamento sociale.

Le regole

Da domani saranno di nuovo a disposizione 68 ettari di Bosco, sarà accessibile anche il giardino tardo-barocco, ma bisognerà indossare la mascherina, osservare il distanziamento sociale ed evitare ogni tipo di assembramento.

I percorsi

Per aiutare ad orientarsi, ci sarà una nuova segnaletica ai varchi e sulle bacheche, che prevede una separazione tra i percorsi per chi cammina, chi corre e chi vuole andare in bicicletta. Si potrà passeggiata lungo i viali e le aree contrassegnate dal colore verde scuro sulla mappa e nella zona del Belvedere, indossando la mascherina sempre e mantenendo la distanza di almeno metro.

Per i runner

Anche per correre sarà necessario indossare la mascherina ai varchi, potranno toglierla solo sul percorso vita (1,4 chilometri da Porta Caccetta a Porta Miano), resterà valida la regola del distanziamento di due metri.

La pista ciclabile

Colore arancione per la pista ciclabile: obbligo di mascherina e andatura moderata, distanziamento di due metri. Bici da condurre a mano dai varchi (Porta Grande, Porta Piccola o Porta Miano) fino al percorso dedicato, nel primo viale a sinistra di Porta di Mezzo, costeggiando l’istituto Caselli-De Sanctis. Saranno

Aree cani

Verranno aperte anche le aree dedicate ai cani a Porta Piccola (per gli animali di piccola taglia) e quella sui prati antistanti la Fagianeria (anche per i cani di grande taglia). Obbligo di mascherina per i padroni e distanziamento di due metri.

I divieti

Vietati tutti i giochi di squadra (calcio rugby e cricket) in qualsiasi zona del parco, proibiti i pic-nic, e qualsiasi attività sportiva sul Belvedere, vicino alla Reggia o negli spazi riservati alla passeggiata.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Back to top button