Cronaca

Ritrovato il “Salvator Mundi” rubato dalla Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli

Era all'interno di un appartamento di via Strada Provinciale delle Brecce

Ritrovato il dipinto Salvator Mundi, risalente al XV secolo, rubato dal museo della Basilica di San Domenico Maggiore di Napoli.

Napoli, ritrovato il dipinto “Salvator Mundi”

Era ancora a Napoli il dipinto di Salvator Mundi. È stato ritrovato all’interno di un appartamento di via Strada Provinciale delle Brecce, nella zona orientale del capoluogo. Il dipinto era nascosto all’interno di una camera: fermato un 36enne, incensurato, rintracciato poco distante dall’abitazione e che ora dovrà rispondere del reato di ricettazione.

Dipinto di Salvator Mundi

Il dipinto Salvator Mundi richiama il più famoso omonimo, di cui si sono perse le tracce negli ultimi 24 mesi e sul quale vi è ormai una vera e propria “spy-story” tra il Louvre ed Abu Dhabi. Quello napoletano era sparito in tempi più recenti ma è stato ritrovato invece quest’oggi.

Si tratta di un dipinto di scuola leonardesca risalente al XV secolo e che richiama proprio il Salvator Mundi originale. L’autore è sconosciuto, mentre è ben noto come arrivò a Napoli, ovvero quando Giovan Antonio Muscettola, esponente della famiglia partenopea e consigliere di Carlo V, lo acquistò durante una missione diplomatica, in qualità di ambasciatore, a Milano.


napoli-ritrovato-dipinto-salvator-mundi-rubato-basilica-san-domenico-maggiore


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio