Cronaca

A Napoli arriva la ruota panoramica, sarà installata davanti alla Stazione Marittina

La vista dall'alto permetterà di godere di un manifico panorama mozzafiato

Arriva la ruota panoramica a Napoli e sarà installata davanti alla Stazione Marittima: alta come un palazzo di 4 piani e ha un diametro di 12 metri. La vista dall’alto permetterà di godere di un panorama mozzafiato. La Soprintendenza, però, ha bloccato i lavori.

La ruota panoramica a Napoli: ha un diametro di 12 metri

Dovrebbe essere installata a breve la ruota panoramica di nome Ferris Wheel 45 un modello di 12 metri di diametro ed alto come un palazzo di 4 piani. Sarà presente nel porto cittadino, nei pressi di piazza Municipio. La vista dall’alto permetterà di godere di un manifico panorama mozzafiato, con il Vesuvio, il Golfo, Capri e Posillipo sullo sfondo.

La ruota panoramica, fino a quando sarà presente

La ruota panoramica sarà solo temporanea. Infatti resterà presente nel porto cittadino per circa 2 mesi e mezzo, salvo proroghe, quindi fino al 28 febbraio 2023. I lavori inizieranno in questi giorni. L’idea era stata presentata più volte negli scorsi anni ma non si era mai concretizzata. Nel 2019, per esempio, l’installazione a Pompei fu bocciata dal ministro della Cultura.

Lo stop del Comune

L’annuncio dell’iniziativa ha scatenato tensioni. Infatti, è partita una raccolta firme online per chiedere al sindaco di Napoli e alla Sovrintendenza di bloccare l’iniziativa che, secondo i promotori della raccolta, contribuirebbe a deturpare il panorama della città sebbene per un breve periodo di tempo.

Lavori bloccati

Nella tarda mattinata di giovedì 15 dicembre, gli operai che stavano montando la ruota panoramica all’interno del porto di Napoli, sono stati fermati. Una decisione della stessa ditta: troppa tensione, troppe polemiche e, soprattutto, la decisione della Soprintendenza di chiedere ulteriori approfondimenti visto che il parere, allo stato, sarebbe negativo come riportato dal quotidiano Il Mattino.


Napoli, niente ruota panoramica in zona porto: oggi verrà smontata


 

Articoli correlati

Back to top button