Cultura ed Eventi

Nasce la scalinata in onore di Lucio Dalla: è festa a Napoli

A Napoli sarà intitolata una scalinata in onore di Lucio Dalla, è festa per l’artista che amava tanto la città partenopea. Sarà inaugurata sabato 4 marzo, proprio nel giorno in cui il grande artista bolognese avrebbe compito 80 anni.

Napoli intitolata scalinata a Lucio Dalla

La scalinata che la città di Napoli intitolerà a Lucio Dalla sarà inaugurata il 4 marzo, proprio nel giorno in cui l’artista nacque nel 1943 a Bologna. Il cantautore era particolarmente legato alla città di Napoli.
Sarà un momento di festa per l’intera cittadinanza che, a partire dalle ore 12:00, potrà radunarsi sul lungomare partenopeo per omaggiare l’artista scomparso esattamente 11 anni fa. Lucio Dalla infatti ci ha lasciati il primo marzo del 2012.

Una scalinata che conduce al mare in onore di Lucio Dalla

Sabato 4 marzo alle ore 12.00 il sindaco Gaetano Manfredi scoprirà la targa intitolata a Lucio Dalla e sarà apposta sulle scale di Santa Lucia. Da quel momento in poi la suggestiva scalinata, che da via Partenope conduce al mare, porterà il nome del cantautore dal cuore napoletano che era solito ormeggiare il suo yacht proprio al Circolo Savoia, del quale era socio.

Il vicensindaco Laura Lieto e la consigliera comunale Alessandra Clemente saranno al fianco del primo cittadino. L’iniziativa di intitolare il luogo cittadino a Dalla fu proposta proprio dalla consigliera, l’idea fu accolta all’unanimità dalla Commissione Toponomastica e successivamente approvata con recente delibera dalla Giunta.

Un grande evento per omaggiare il cantautore

Interverrà anche il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta. In rappresentanza degli eredi dell’artista ci sarà la Fondazione Lucio Dalla. Il seguito all’inaugurazione della scalinata si aprirà al pubblico la mostra-evento Lucio Dalla, il sogno di essere napoletano, allestita presso il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il genio umano e musicale sarà ricordato attraverso un viaggio che parte dall’infanzia e ripercorre un percorso straordinario di vita e memoria collettiva, al ritmo delle note delle sue straordinarie canzoni. La mostra-evento ha l’obiettivo di “raccontare” l’intero cammino umano e artistico del cantautore attraverso documenti, foto, copertine di dischi, video, oggetti, abiti di scena, locandine di film, manifesti e una ricca collezione di cappelli e berretti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio