Cronaca

Napoli, scoperta una grande Villa Romana dell’epoca di Giulio Cesare

Sensazionale scoperta nel quartiere di Pianura a Napoli:  una grande Villa Romana del I secolo a. C, l’epoca di Giulio Cesare, ma costruita probabilmente su una struttura precedente del III-II secolo.

Scoperta Villa Romana a Napoli

Si tratta di una tipica Villa rustica romana: un grande complesso, con 20 stanze, due grandi cortili con colonnati, terme, cucine e sale ricevimento. All’interno sono stati ritrovati dei “dolia”, i grandi vasi che contenevano olio, vino e granaglie. Gli esperti hanno ritrovato anche delle monete romane. Da un denario d’argento del I secolo aC, in particolare, si è avuta conferma della datazione. Secondo gli archeologi si trattava di un unico grande complesso, di cui gran parte potrebbe essere ancora sepolta.

“Lo scavo – è scritto nella relazione firmata dal Soprintendente di Napoli, Luigi La Rocca e dal funzionario tecnico incaricato – ha evidenziato la presenza di una grande Villa Rustica Romana posta a un metro di profondità. Sono emersi dell’edificio circa 20 ambienti, tra cui due peristilii – i portici con le colonne che costeggiano i cortili interni della villa – intorno ai quali si organizza il resto della struttura. In particolare nel settore nord si riconosce la pars urbana della villa, in cui è presente anche una zona termale, ambienti di servizio, quali la culina (la cucina romana), e ampi vani di rappresentanza, tra cui forse il tablinum (la sala da ricevimento). Buona parte degli ambienti – prosegue la relazione – conserva ancora porzioni più o meno estese degli originari piani pavimentali in signino, tra cui quello del tablinum reca una decorazione a tessere bianche con motivo a meandro e decorazione centrale a cancellum”.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio