Curiosità

Napoli-Stella Rossa, un solo (e “vivace”) precedente

NAPOLI.Il Napoli inizia oggi la sua avventura nell’edizione 2018-19 della Champions league. L’avversario è la Stella Rossa di Belgrado, squadra che vanta una vittoria nel prestigioso torneo calcistico continentale.

Era il 1991 e, nella finale giocatasi a Bari, la squadra jugoslava superò per 5 a 3 ai calci di rigore i francesi dell’Olympique Marsiglia, dopo lo 0 a 0 dei supplementari.

Quali sono stati i precedenti tra Napoli e Stella Rossa?

Napoli – Stella Rossa, i precedenti

Finì con una rissa in campo l’unico precedente tra il Napoli ed i serbi della Stella Rossa che nel 1966, come testimoniano le foto dell’Archivio Carbone, si incrociarono in una doppia sfida per Mitropa Cup.

Il Napoli vinse 2 a 1 senza riuscire a rimontare lo 0-2 dell’andata ed a farne le spese, in uno stadio San Paolo poco illuminato, fu la maglietta di Josè Altafini protagonista di un corpo a corpo con un avversario.

Nelle immagini anche un inedito Omar Sivori che, a dispetto di una nota irascibilità, fa da paciere trattenendo il numero 17 avversario.

Nelle foto, oltre ai gol e le consuete contestazioni all’indirizzo della terna arbitrale si immortala, sistemata su una tavoletta come un cimelio, anche la numero 9 di Altafini con i chiari segni della ‘battaglia’.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button