Cronaca

Napoli, 14enne tenta il suicidio per l’andamento scolastico: è fuori dalla Rianimazione

Sta meglio il 14enne che ieri ha tentato il suicidio per essere stato rimandato a scuola. A parlare è il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Sanità.

Migliorano le condizioni del 14enne che ha tentato il suicidio

Mentre mi trovavo nell’ospedale Cardarelli per motivi personali ho appreso dell’arrivo del giovane 14enne che si è lanciato dal terzo piano di casa propria in seguito al rimando in tre materie. Mi sono immediatamente attivato per seguire personalmente la ripresa del giovane dopo il gravissimo fatto. Dai vertici del Cardarelli è emerso che il ragazzo adesso è vigile e lucido”.

Lo ha detto il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, componente della Commissione Sanità. “Sembra che il padre lo attendesse sotto casa per accompagnarlo a ripetizione. In quel momento lo studente avrebbe deciso di gettarsi – ha aggiunto Borrelli – Giunto al Pronto Soccorso ha riferito ai sanitari le sue intenzioni di togliersi la vita. Sarà sottoposto a un secondo intervento chirurgico e ai servizi psichiatrici dell’Asl. Continuerò a seguire la vicenda fino a quando il ragazzo non si sarà completamente ripreso e si sarà chiarita la dinamica del gesto”.

Parla il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti

Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti su facebook: “La vicenda del 14enne che è in fin di vita a Napoli dopo un tentativo di suicidio per essere stato rimandato a scuola mi colpisce e mi addolora profondamente. Sono vicino alla sua famiglia e spero che possa presto tornare ai suoi affetti. Come ripeto spesso, il voto non definisce il valore di una persona, ma serve a misurare un compito o un’interrogazione. Ricordiamolo sempre ai nostri ragazzi”.

L’uscita dalla Rianimazione

La prognosi resta riservata ma il quadro clinico del 14enne è in leggero miglioramento. Lo scorso 22 giugno si era lanciato dal terzo piano di una palazzina nei pressi di Porta Nolana ed ora è uscito dal reparto Rianimazione dell’ospedale Cardarelli e nel primo pomeriggio di oggi, è stato trasferito al “Trauma Center”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio