Cronaca

Napoli, terremoto oggi: nuova scossa nella zona dei Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei. Una scossa di terremoto registrata nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, e chiaramente avvertita da parte della popolazione.

Napoli, scossa di terremoto oggi: trema la terra ai Campi Flegrei

Nuovo risveglio “sismico” per i napoletani residenti nella zona dei Campi Flegrei dove questa mattina si è registrata una nuova scossa di terremoto. Alle 6.24 di oggi, venerdì 24 marzo, ad una profondità di 2 chilometri, è stato registrato un sisma di magnitudo 2.6 come rilevato dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia. Si tratta di un’altra scossa di terremoto collegata al fenomeno del bradisismo.

Le altre scosse

La scossa delle 6.24 è stata seguita da almeno altre tre scosse, concentrate tre le 8.35 e 8.38, con una magnitudo di 1.0 ed una profondità di un chilometro.

Cos’è il bradisismo

Il bradisismo è un fenomeno geologico che si verifica quando una porzione di terra si solleva o sprofonda lentamente e in modo continuo, a causa dell’attività geologica sottostante.

Il bradisismo può essere causato da vari fattori, tra cui l’attività vulcanica, la subsidenza del terreno a causa della scomparsa di materiali sotterranei, come petrolio o gas naturale, o da movimenti delle placche tettoniche.

Il bradisismo può causare una serie di problemi, tra cui danni alle infrastrutture, come strade, edifici e reti fognarie, nonché pericoli per la sicurezza delle persone. In Italia, il fenomeno del bradisismo è molto diffuso, soprattutto nelle regioni costiere dell’Italia meridionale, come la Campania e la Calabria. La città di Pozzuoli, vicino a Napoli, è nota per essere stata colpita da diversi episodi di bradisismo nel corso della storia.

Il bradisismo è un fenomeno che richiede una costante attenzione da parte degli esperti e delle autorità locali, al fine di prevenire eventuali danni e garantire la sicurezza delle persone.

Redazione L'Occhio di Napoli

Redazione L'Occhio di Napoli: comunicati stampa, notizie flash, contributi esterni del giornale

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio