Cronaca

La truffa del resto: al posto dei 2 euro baht thailandesi o scellini del Kenya

Napoli, truffa della moneta thailandese al posto dei 2 euro. Nel cambio di valuta tra euro e baht ci sarebbe un'evidente perdita

Napoli spopola la truffa della moneta thailandese al posto dei 2 euro. Un allarme già lanciato dalla Polizia di Stato, ora sottolineato anche da Federconsumatori che avverte i cittadini di “stare molto attenti quando si fanno gli scambi di denaro e di valutare bene il resto, soprattutto in prossimità dei centri interessati da un grande afflusso di stranieri e turisti, perché è più facile che si verifichino truffe o errori”.

Napoli, truffa della moneta thailandese al posto dei 2 euro

Un problema che può verificarsi, soprattutto, nei periodi di feste, quando circolano insistentemente monete straniere. Tra queste, quella da 10 baht della Thailandia o i 5 scellini del Kenya. Monete che possono essere confuse con quella da 2 euro.

Il cambio

Nel cambio di valuta tra euro e baht, eventualmente, ci sarebbe un’evidente perdita per il consumatore, dato che 10 baht thailandesi valgono complessivamente 25 centesimi, ancor meno lo scellino kenyota. Mentre ci sono sono modi per riconoscere gli euro falsi, contando ad esempio sul fatto che la moneta fasulla alla prova della calamita non s’attacca al magnete, per le monete asiatiche è più difficile: occorre allenare l’occhio e stare attenti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio