Cronaca

Napoli, commerciante muore per il crollo di un cornicione: inchiesta per omicidio

In via Duomo a Napoli nella giornata di ieri si è staccato il cornicione da un balcone situato al quinto piano di un palazzo. Un commerciante è morto in seguito alle ferite riportate.

Crolla il cornicione, muore un commerciante

Rosario Padolino, 66enne di un negozio di abbigliamento di via Duomo, residente nel quartiere Stella, è rimasto gravemente ferito in seguito al crollo di un cornicione.

L’uomo è stato trasportato al pronto soccorso del Cto, dove ha perso tragicamente la vita. Sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco, che hanno chiuso la strada per mettere in sicurezza l’area. L’uomo è morto in seguito alla ferite riportate.

Le parole della moglie

“L’amore se ne è andato in cielo e non mi ha salutato”. E’ uno dei post strazianti di Grazia Ragozzino, moglie del commerciante Rosario Padolino, 66 anni, colpito e ucciso da un pezzo di cornicione. Decine i messaggi di affetto e di solidarietà da parte di amici e conoscenti che stanno arrivando in questo momento alla donna.

Inchiesta per omicidio

Le ipotesi di reato sono omicidio colposo e crollo colposo. Solo nelle prossime ore, dopo aver effettuato verifiche sui responsabili di quel pezzo di edificio crollato, si conosceranno gli eventuali nomi degli indagati. Il fascicolo sarà affidato, per competenza, al procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio che coordina la sezione, «lavoro e colpe professionali». È stato disposto il sequestro probatorio delle facciate dei due palazzi e dei cornicioni e a breve la Procura procederà alla nomina di un consulente che eseguirà una perizia.

Nel frattempo, su richiesta dei vigili del fuoco, è stata disposta l’inibizione all’accesso ai due edifici e agli esercizi commerciali che si trovano sul fronte stradale nel tratto interessato dal cedimento. Sono 32 i nuclei familiari che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni.
I responsabili dei due condomini interessati dal cedimento hanno immediatamente chiesto l’intervento di una ditta specializzata per realizzare un corridoio che consenta di mettere in sicurezza il passaggio verso gli edifici per consentire ai residenti di poter rientrare nelle loro abitazioni.

Articoli correlati

Back to top button