Cronaca

In Campania tutti pazzi per il gommone volante: il video spopola sui social

Napoli, il video gel gommone volante virale sui social. Un gommone prende il volo e sorvola il mare del golfo di Napoli

È diventato virale nel giro di poche ore il video di un gommone volante che sorvola il mare di Napoli. Un video incredibile, quasi fantascientifico, nel quale si vede un comune gommone spiccare il volo grazie ad una vela simile a quella di un deltaplano che consente al mezzo di decollare come un vero e proprio aereo.

Napoli, il video del gommone volante virale sui social

Grande lo stupore di chi ha assisto alla scena, filmando il gommone ibrido mentre spicca il volo nel golfo di Napoli. Non è mancato qualche istante di paura, ma fortunatamente il volo è andato a buon fine, con i passeggeri riusciti nell’intento di atterrare a pelo d’acqua.


IL VIDEO


Cos’è e come funziona il gommone volante

Il gommone volante è nato come un ultraleggero idro, cioè capace di decollare ed ammarare solo in acqua. Successivamente la Polaris Motor, ditta produttrice, ne ha realizzato una versione anfibia. Con questo mezzo potrete decollare e atterrare sia su ruote sul terreno, sia, una volta sollevati i carrelli, in acqua. Le doti marine del gommone consentono di affrontare anche un mare formato e gli danno una stabilità in navigazione che nessun idrovolante ultraleggero possiede.

Il corso di pilotaggio per il gommone volante è lo stesso che si effettua per un ultraleggero pendolare (deltaplano a motore) ma in più prevede tutto l’addestramento specifico per gli ammaraggi, i flottaggi e il decollo in acqua.

Articoli correlati

Back to top button