Curiosità

Napoli, si deve vincere e “tifare” Manchester City

NAPOLI. Dopo la sconfitta interna contro la Juventus, la prima in campionato, il Napoli sarà nuovamente impegnato in Champions league: dopo la bella vittoria contro lo Shakhtar, il Napoli sarà impegnato mercoledì sera a Rotterdam alle 20 e 45 contro il Feyenoord.

La qualificazione agli ottavi

La squadra di Sarri, per passare agli ottavi di finale, deve vincere contro gli olandesi e auspicare che lo Shakhtar perda in casa contro il Manchester City, già qualificato come primo nel girone. Agli ucraini, infatti, basta un punto per qualificarsi come secondi.

Altrimenti, l’Europa league

Nel caso in cui il Napoli non dovesse qualificarsi agli ottavi di Champions league, indipendentemente dal risultato contro gli olandesi, passerà in Europa league. Ma quante volte il Napoli ha partecipato alle coppe europee?

La prima volta fu nel 1934

Era l’anno 1934, l’anno del mondiale in Italia vinto dagli azzurri in finale contro la Cecoslovacchia (2-1) e il Napoli partecipò per la prima volta a una coppa europea. Era la Mitropa cup, letteralmente coppa della Mitteleuropa, ossia coppa dell’Europa centrale. In quella stagione la vinse il Bologna; il Napoli vi partecipò anche nel 1966, anno in cui la vinse un’altra italiana, la Fiorentina.

Tre le partecipazioni anche alla soppressa Coppa delle Alpi (1960, 1966, 1969): il Napoli la vinse proprio nel 1966, battendo in finale la Juventus.

Una partecipazione anche alla coppa Anglo – italiana (1970), alla coppa di Lega Italo – inglese (vinta proprio dal Napoli, nel 1976 contro il Southampton) e al torneo Intertoto del 2008.

Il trionfo contro lo Stoccarda

Il trionfo europeo più importante, tuttavia, resta quello contro lo Stoccarda: era la coppa UEFA (allora si chiamava così) stagione 1988-89 e nella doppia finale (sino alla stagione 1996-97 compresa la finale era andata e ritorno) e il Napoli, dopo aver vinto per 2 a 1 al San Paolo, pareggiò 3 a 3 in Germania. Tra coppa UEFA ed Europa league, sono state 18 le partecipazioni del Napoli.

Tra Coppa dei Campioni e Champions league, invece, le partecipazioni sono state sette, compresa quella di quest’anno: la prima risale alla stagione 1987-88. Due le partecipazioni alla Coppa delle coppe e quattro alla Coppa delle fiere: entrambi i tornei non esistono più (la Coppa delle fiere è stata il torneo predecessore della coppa UEFA, a sua volta predecessore dell’Europa league).

Articoli correlati

Back to top button