Cronaca

Neonato con la meningite salvato grazie ai medici dell’ospedale Cotugno

È risultato positivo alla meningite meningococcica di tipo C un neonato ricoverato nell’ospedale Cotugno in terapia intensiva infettivologica. Il piccolo risulta essere fuori pericolo grazie all’intervento dei medici del nosocomio.

Meningite: ricoverato neonato in terapia intensiva

Un neonato affetto da meningite è stato trasferito, in un primo momento da Ischia presso la Terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Cardarelli e poi portato la scorsa settimana al Cotugno dove è stato sottoposto ad un consulto infettivologico e predisposto un percorso terapeutico in regime di isolamento. Il bambino adesso risulta fuori pericolo.

Le dichiarazioni dell’ Ospedale Cotugno: “abbiamo salvato la vita del piccolo paziente”

L’Ospedale Cotugno è un centro di riferimento regionale per la cura delle meningiti e, in questo caso, grazie a una intensa collaborazione tra le strutture ospedaliere interessate, Cardarelli, Cotugno e Monaldi, è stato possibile applicare in tempi rapidissimi il protocollo terapeutico salvando la vita al piccolo paziente, dichiara Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli ,che, non essendo più contagioso, sarà a breve ritrasferito presso la Terapia intensiva neonatale del Cardarelli per proseguire le cure del caso“.

Nei casi di meningite, la tempestività nella diagnosi è fondamentale. Il pronto intervento di un team di specialisti in più discipline, basato su un rapido approccio antibioticoterapeutico e sul supporto vitale rianimatorio, può garantire un appropriato accesso a cure che possono essere salvavita”, conclude Giordano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio