Curiosità

Cinquant’anni di nevicate a Napoli: la storia

In realtà, le nevicate a Napoli non sono poi così rare. Alcune di queste saranno certamente rimaste impresse nella mente dei più grandi. Proviamo a ripercorrerle insieme, focalizzandoci in particolar modo sull’ultima metà del secolo scorso e sui primissimi anni 2000.

Nevicate a Napoli: la storia recente

Certamente molto meno frequenti che in città del Nord come Torino, o Milano, le nevicate a Napoli non sono di certo un evento tanto raro. Una delle grandi nevicate della storia recente di Napoli è quella del 1956: anche allora la nevicata avvenne a febbraio, e lasciò fino a 20 centimetri di accumulo in città.

Anche nel 1971 la neve imbiancò Napoli. Stavolta lo fece all’inizio di marzo, con la neve che cadde anche nelle aree costiere. Ed ancora, altra nevicata che Napoli ricorda è quella del gennaio 1985.


neve


Ed ancora, bisogna ricordare la nevicata del febbraio 1986, quella del dicembre 1988 e le due nevicate invernali del 2005, con accumuli di diversi centimetri anche sulla costa. Anche nel febbraio del 2009 vi fu una nevicata, che interessò però soprattutto le aree collinari. Bisogna ricordare del resto che Napoli è una città con grandissima variabilità geografica e climatica, tanto è vero che i dati di precipitazione cambiano di molto a seconda delle zone in cui vengono rilevati.

Anche nel febbraio del 2012 la neve arrivò a Napoli. La neve caduta in questo 27 febbraio 2018 ha raggiunto anche zone dove non si depositava da diversi decenni. Una di queste è l’isola di Procida, dove la neve non si faceva vedere dal 1956.

 


Fonte: IlMeteo


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio