Cultura ed Eventi

Occhio al Food: Donna Luisella – Secondigliano

Al giorno d’oggi la richiesta di prodotti senza glutine è sempre più ingente, non solo presso la piccola e grande distribuzione ma anche nel campo della ristorazione.

Molti sono coloro che, seguendomi sui miei canali Facebook ed Instagram, mi domandano spesso dove poter mangiare una buona pizza senza glutine.




Geniale ed intuitiva l’idea dei gemelli Fusco, già titolari delle due pizzerie Benvenuti al Sud (una a Secondigliano, l’altra zona Mergellina) di aprire una terza sede che si occupasse solo di pizza e fritti senza glutine, inaugurata a dicembre 2017.

Donna Luisella (nome scelto in onore della mamma Luisa) prende vita proprio di fronte la sede storica di Secondigliano, sul corso principale, e dispone di un forno apposito per la cottura della pizza senza glutine.






Donna Luisella è un ambiente molto chiaro e luminoso, sui toni del bianco e azzurro, un arredo rustico e casalingo in uno stile che potrebbe quasi richiamare lo shabby chic.



Come si può leggere già dall’insegna del locale, non solo pizza ma anche fritti a disposizione dei clienti celiaci: crocché, arancini, babà rustici ripieni (salsiccia e friarielli, polpette al ragù e friarielli, alla genovese), frittatine classiche, ma anche sfiziose come quella alla genovese, salsiccia e friarielli, o ancora quella al pistacchio e mortadella, abbinamento che va per la maggiore negli ultimi tempi e altamente gradito dall’utenza.








Non potevo consigliare una pizza senza provarla in prima persona, anche se senza glutine.



A differenza di tante pizze provate in altre circostanze, questa di Donna Luisella ha davvero ben poco da invidiare ad una classica pizza napoletana: morbida, cornicione ben cresciuto, topping di alta qualità. Le uniche differenze che potrei sottolineare, volendo essere pignoli, è la minore salatura dell’impasto (che tra l’altro, essendo un fattore soggettivo, risulta essere a me cosa gradita) e un colore leggermente più chiaro dello stesso anche dopo la cottura.



Queste ma tante altre le specialità riservate ai clienti di Donna Luisella; non vi resta che andare a provare in prima persona.


Ristorante Pizzeria Benvenuti al Sud

Corso Secondigliano n°144 – Napoli

TEL. 389 123 0199

Pagina Facebook: Ristora

https://www.facebook.com/benvenuti.alsud.3/

nte Pizzeria Benvenuti al Sud

C.so Vitt.Emanuele 9/11

Tel. 081/193.493.34


Donna Luisella

Corso Secondigliano 151/E (8,16 km) Napoli

Tel. 389 123 0199

Pagina Facebook: Donna Luisella

Ersilia Cacace

Nata a San Giorgio a Cremano il 23 giugno 1986, da sempre appassionata di scrittura e giornalismo, dopo la Laurea in Lettere Classiche si avvicina al giornalismo scrivendo di ciò che più le piace, il cibo. Attualmente si diletta a girare per le pizzerie di tutta la Campania e non solo col nickname #labossdellepizze

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button