Cultura ed Eventi

Occhio al #food: Palapizza – Frattamaggiore

Il Ristorante pizzeria Palapizza di Frattamaggiore nasce da un’idea di Enrico Di Pietro nel 2009.



Enrico, titolare nonchè Maestro Pizzaiolo, gestisce e cura Pizzeria PalaPizza in prima persona.

Grazie alla professionalità, le sue idee, la voglia di migliorarsi e di mettersi in gioco, la varietà dei menu e i prodotti tipici è riuscito a far si che il Ristorante Pizzeria Palapizza non sia solo una delle realtà del quartiere di Frattamaggiore, ma di tutta la Campania.

Numerosi premi e riconoscimenti, come “Miglior pizza mediterranea per locali” conquistato a Manfredonia, la partecipazione al Pizza Village a Mergellina (Via Caracciolo) di ogni anno e il Guinness World Record per la pizza più lunga del mondo impreziosiscono la bacheca ed il bagaglio di esperienza di Enrico, portando PalaPizza nell’olimpo delle pizzerie in Campania.



Una storia che va avanti di generazione in generazione. La tradizione della vera pizza napoletana, con 270 tipi di pizza diverse.

Anche Enrico Di Pietro è uno dei tanti bravissimi maestri pizzaioli conosciuti durante il Campionato Nazionale Pizza DOC di San Valentino Torio; con lui mi sono trovata in giuria il secondo giorno di gara, e ho accettato con enorme piacere l’invito ad andarlo a trovare successivamente. Cosa che ho fatto dopo nemmeno un mese, essendo una realtà così interessante vicino casa, che ancora non conoscevo.

Enrico è praticamente cresciuto nel ristorante di famiglia, “Parco dei Fiori” a Casoria; già la nonna era cuoca, mentre uno dei suoi zii, Ciro Di Pietro, si trova a Casavatore col ristorante “Rosetta”, una trattoria tipica napoletana.





La struttura è davvero molto bella e particolare: un vero e proprio palazzo all’interno del quale si sviluppa l’ampia sala, arredata in modo rustico ma elegante al tempo stesso. Un’atmosfera ideale non solo per una serata informale, ma anche per organizzare feste private ed eventi.

Enrico ha rilevato il locale nel 2009, dopo quattro gestioni negative. Con piccoli passi e grandi sacrifici, si è arrivati ai soddisfacenti risultati di oggi.



La classica e solita prova della margherita con mozzarella di bufala è stata superata: una pizza che rispecchia in pieno la tradizione napoletana, apportando le giuste innovazioni.



Altra pizza gustosa e sfiziosa è stata una metà ortolana e metà capricciosa, adatta per chi, come mia madre, è sempre indeciso su che pizza scegliere (nel caso di Palapizza, indecisione giustificata, vista l’ampia scelta).



Enrico lavora con un blend di Farina Caputo 00 con aggiunta di 0, ad almeno 24h di massa. Il risultato è un cornicione moderatamente pronunciato, morbido e croccante al tempo stesso, con una buona stesura e leggerezza.

La vera scoperta, per un’amante verace e fedele della pizza come me, è stato il panuozzo: impasto consistente ma non eccessivamente croccante, farcito in maniera sapiente e al punto giusto. Quello provato prevedeva: porchetta, patate al forno, provola di Agerola, salsiccia paesana.




Ma l’offerta del menù prevede ancora tantissime bontà, dalle montanare, ai “cappelli di Totò” (col cornicione ripieno), calzoni fritti e al forno, i tronchetti, e “l’impicciosa”: una sfoglia di pizza di circa 120gr cotta a legna, leggera e croccante.

Abbiamo chiuso la serata con dei golosissimi straccetti di pasta di pizza fritti, guarniti con zucchero e crema alle nocciole.



Il patto con Enrico è stato però quello di ritornare per una serata di degustazione “a tutto fritti” (visto che vi avevamo rinunciato per goderci le pizze), anch’essi sicuramente meritevoli già solo ascoltando le sue descrizioni.

Nuovo menù, rinnovo locale, ma altre novità in arrivo sono le promesse di Enrico.

Io ci ritornerò sicuramente volentieri, e credo non riuscirete a resistere nemmeno voi!


RISTORANTE PIZZERIA PALAPIZZA – FRATTAMAGGIORE (NA)

Via Vittoria, 36 80027 – Frattamaggiore (NA)

Tel. 081 832 20 40

http://www.pizzeriapalapizza.com/index.html

Facebook: Palapizza – Il Palazzo della Pizza

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio