Cronaca

Covid, open day vaccini Napoli: sito in tilt ma posti finiti in due ore

Open day vaccini per i 30enni a Napoli, sito in tilt e posti finiti. Nel giro di pochi minuti il portale è risultato inaccessibile

Sono finiti posti per l’open day dei vaccini che avrà luogo a Napoli per i 30enni. Il portale dedicato alle registrazioni, attivato alle 22 di giovedì 20 maggio, è subito andato in tilt. Nel giro di pochi minuti il portale è risultato inaccessibile e dopo sole due ore i posti sono andati esauriti.


open-day-vaccini-napoli-giovani-posti-finiti


Open day vaccini per i 30enni a Napoli, posti finiti in due ore

Nonostante gli attesi ed inevitabili disservizi dovuti all’alto numero di richieste, sono bastate due ore per far registrare il tutto esaurito. Migliaia di cittadini non hanno potuto completare la registrazione, con disagi anche per la registrazione dei cittadini dai 18 anni in su.

Come funziona il vaccino Johnson&Johnson

Una volta somministrato con la vaccinazione, l’adenovirus modificato penetra nel nucleo delle cellule dove fornisce il codice genetico per produrre la proteina Spike di SARS-CoV-2. Le cellule T del sistema immunitario riconoscono lo stimolo della proteina Spike e attivano la risposta immunitaria e la produzione di anticorpi specifici contro il virus.

Con la vaccinazione vengono inoltre prodotte cellule dotate di memoria difensiva contro la proteina Spike: se il vaccinato in futuro dovesse entrare in contatto con il virus, il suo sistema immunitario ne avrà memoria, lo riconoscerà e si attiverà per combatterlo, impedendo alle proteine Spike l’ingresso all’interno delle cellule.

Con il vaccino si introduce nelle cellule dell’organismo solo l’informazione genetica necessaria per costruire copie della proteina Spike. L’adenovirus è stato reso incapace di replicarsi e dunque non può diffondersi nell’organismo dei vaccinati.  Dopo la somministrazione l’informazione genetica viene degradata ed eliminata.

A differenza degli altri vaccini al momento disponibili (Pfizer-BioNTech, Moderna e Vaxzevria/AstraZeneca), il vaccino Janssen viene somministrato in una sola iniezione, nel muscolo della parte superiore del braccio.

Vaccini no-stop nel weekend a Napoli 

Napoli, vaccini non stop nel fine settimana per la fascia di età 30-39 anni: da oggi ore 22.00 via alle prenotazioni sulla piattaforma regionale. I centri aperti per la no stop saranno Hangar Atitech (Capodichino) e Mostra d’Oltremare (Fuorigrotta).


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio