Cultura ed Eventi

Oscar 2018, La Gatta Cenerentola tra i film d’animazione ammessi dall’Accademy

NAPOLI. Si avvicina la seguitissima kermesse cinematografica che apre l’anno solare di Hollywood. Gli Oscar 2018 promettono di regalare una grande competizione agli appassionati di cinema, in tutte le categorie. Quest’anno, nonostante le aspre polemiche delle ultime settimane intorno allo scandalo molestie, l’industria cinematografica statunitense continua a splendere e attirare le attenzioni del mondo. La cerimonia degli Oscar è ormai da decenni il simbolo principale di questa grande industria.

 

La Gatta a Los Angeles

 

Tra gli italiani, gli Oscar 2018 potrebbe ritrovare come grande protagonista della serata La Gatta Cenerentola, il film Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansore. Dopo aver collezionato applausi all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, la pellicola è stata ora ammessa dall’Academy nella lista delle opere iscritte in competizione per la categoria “film d’animazione”.

Per ora La Gatta Cenerentola ha fatto il suo ingresso nella lista di 26 titoli da cui sarà stilata la shortlist da presentare alla notte degli Oscar 2018. La rivisitazione di Rak e compagni della famosa fiaba tramandata ormai da secoli e messa per iscritto dal napoletano Giambattista Basile nel XVII secolo, continua ad accumulare soddisfazioni.

La short list per gli Oscar 2018 sarà stilata il 23 gennaio 2018. Tra i film che contenderanno un posto a La Gatta Cenerentola nella serata degli Oscar ci sono anche Cattivissimo me 3, Cars 3 , The Emoji Movie, Boss Baby e I Puffi 3. Degna di nota, infine, anche la nomination per Loving Vincent, il lungometraggio dedicato a Van Gogh composto interamente da diapositive create da un team di artisti che hanno seguito il metodo pittorico dell’artista olandese.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button