Cronaca

Ospedale de Mare, lo scandalo: buttati 100mila euro di dosi per la chemio

Spreco all’ospedale del Mare: buttati 100mila euro di dosi per la chemio in soli sei mesi. L’eccellenza della sanità campana prepara in anticipo le dosi senza calcolare l’imprevisto del paziente.

Buttate dosi per la chemio

«Centomila euro buttati in sei mesi: questa la spesa per farmaci chemioterapici non utilizzati e gettati nel contenitore rosso dei rifiuti speciali in oncologia all’Ospedale del mare». La stima è della Fp Cgil, che segnala: nella struttura hi-tech, un gioiello della sanità campana, non c’è il laboratorio galenico per provvedere. Quindi gli antiblastici, almeno venticinque al giorno destinati ai pazienti seguiti qui, arrivano da fuori e, per fare in tempo, devono essere preparati in anticipo senza tener conto dell’imprevisto: il paziente può non presentarsi l’indomani o non effettuare il trattamento, poiché risultano valori ematici alterati.


chemio


Esistono, poi, anche altri effetti collaterali, innanzitutto non poter sperimentare nuove terapie. Riconosce il problema Pasquale Di Girolamo Faraone, il direttore sanitario aziendale dell’Asl Napoli 1 Centro, competente in materia, che assicura: «Stiamo lavorando per progettare l’unità farmaci antiblastici all’interno dell’Ospedale del mare. A prescindere dalle cifre indicate dai sindacati, che a mio avviso sono esagerate, è fondamentale avere una nostra struttura».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio