Curiosità

Il famoso regista Ozpetek è finalmente napoletano

Ferzan Ozpetek, il famoso regista turco, è da ieri cittadino onorario della città di Napoli. La cerimonia di conferimento si è svolta nella Sala dei Baroni al Maschio Angioino.

Ozpetek cittadino onorario di Napoli

Il famoso regista turco Ozpetek è stato accolto nella giornata di ieri dal sindaco della città partenopea Luigi de Magistris che gli ha consegnato la pergamena della cittadinanza onorario e una medaglia del Comune.

Nelle motivazioni del conferimento si fa riferimento alla volontà dell’amministrazione “di rendere reciproca la relazione di affetto tra il maestro Ozpetek e la città attraverso la cittadinanza onoraria quale attestato di ammirazione, stima e affetto”.

Le parole di Ozpetek

«Mi sentivo napoletano già prima di oggi – ha affermato Ozpetek – Napoli è una città che ti prende, lo dico sempre ai miei amici americani, francesi o turchi che se si sta qui due o tre giorni e si va in giro, allora non c’è scampo.Sono felicissimo – ha continuato il regista-  stanotte, come un bambino, non riuscivo a dormire». 

Il regista turco è legato a Napoli dal 1981 quando fece da assistente volontario a Massimo Troisi nel film “Scusate il ritardo”. Il suo rapporto con la città si è poi rafforzato fino a sceglierla come protagonista del film “Napoli Velata”.

Articoli correlati

Back to top button