Cronaca

Parto d’urgenza a Castellammare, neonato salvo insieme alla mamma: è di 600 grammi

Nasce di 600 grammi ma è attaccato all'incubatrice che lo aiuterà a respirare prima di rilasciarlo

Parto d’urgenza a Castellammare per salvato un neonato: il piccolo nasce di 600 grammi ma è attaccato all’incubatrice che lo aiuterà a respirare prima di rilasciarlo. Salva anche la mamma che non aspetta altro di abbracciare il suo bimbo.

Parto d’urgenza a Castellammare, neonato salvo con la mamma

La foto scattata ritrae le due vite salvate: la mamma che tiene in braccio il suo bimbo appena nato. Attaccato, però, all’incubatrice che lo aiuterà a respirare nelle prossime settimane. Prima, secondo quanto riportato dalla Repubblica, di rilasciarlo alla sua famiglia che non aspetta altro che abbracciarlo.

Il miracolo

Un vero e proprio miracolo quello avvenuto nel reparto di ginecologia dell’ospedale di Castellammare di Stabia dove la donna, al sesto mese di gravidanza, è venuto alla luce senza gravi complicazioni: pesa 600 grammi. Salva anche la mamma dopo il parto eseguito con urgenza. “Sta bene” dicono i medici che lo stanno seguendo di ora in ora.

La corsa in ospedale

Solo ieri la corsa in ospedale al San Leonardo e la decisione di anticipare la nascita di tre mesi. Il bimbo, appena nato, è stato preso in cura dall’equipe stabiese esperta in casi di piccoli prematuri.

La 31enne della provincia di Salerno, può ora tenere in braccio il suo primogenito dopo la preoccupazione delle scorse ore. A rassicurare i genitori è il primario di neonatologia. “È stato un parto spontaneo – spiega Roberto Cinelli direttore della neonatologia e tin – avvenuto al compimento della 23esima settimana di gestazione, quindi quasi ai limiti della capacità di sopravvivenza, con un peso, però, appena sotto i 600 grammi. Un dato abbastanza rassicurante per la sua età gestazionale, che ci lascia ben sperare sul futuro del bambino”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio