Cultura ed Eventi

Paul Haggis parla di Gomorra durante la conferenza stampa del “World script market”

Paul Haggis, regista e sceneggiatore, premio Oscar nel 2006 per la miglior sceneggiatura originale del film “Crash”, sollecitato sulle polemiche sorte in passato per la rappresentazione di Napoli e della Campania veicolate dalla serie tv “Gomorra”.

Paul Haggis parla di Gomorra

Haggis è intervenuto nel panel “World script market” all’interno della 17ª edizione dell’Ischia Global Fest. Incalzato dai cronisti sugli effetti di Gomorra e sull’immagine che la serie Tv dà di Napoli e della Campania, il premio Oscar del 2006, risponde così:

L’obiettivo di chi scrive le sceneggiature e di chi gira film è di raccontare realtà o mondi possibili. Non c’è alcuna responsabilità nei confronti del territorio e delle ricadute turistiche eventuali legate alle produzioni audiovisive.

Una battuta anche per Erri De Luca, anche lui presente durante la conferenza stampa. Proprio quest’ultimo ha chiosato così, con un pizzico d’ironia:

Non mi sembra che Gomorra abbia avuto ricadute positive sul turismo a Napoli: anzi, la città oggi è molto più visitata. E se la serie televisiva fosse piuttosto stata un incentivo a scoprirla?

Articoli correlati

Back to top button