Economia

Perché rivolgersi a servizi di tipografia online?

La tipografia online è sempre più in auge, un dato di fatto che va parzialmente a scapito delle tipografie tradizionali e che era stato ampiamento previsto nel 2014 da uno studio di Smithers Pira, nel quale era stata vaticinata una crescita della tipografia digitale di poco meno di otto punti percentuali all’anno, tale da attestare il fatturato del settore intorno ai 190 miliardi di dollari nel 2018.

Previsioni che erano peraltro state confermate da una contemporanea ricerca effettuata da Canon, secondo la quale in un termine di 5 o 7 anni le aziende che propongono soluzioni di stampa digitale sarebbero cresciute nell’ordine del 70%.

Un successo ormai consolidato, quindi, tale da spingere naturalmente a porsi la più classica delle domande: quali sono le cause di questo evidente successo?

Il progresso tecnologico

Il primo motivo che ha permesso ai servizi di tipografia online di crescere a discapito di quelli tradizionali è proprio l’affinamento costante dei mezzi tecnologici disponibili, che hanno reso i processi di stampa più veloci e affidabili.

L’altro strumento su cui hanno fatto leva è naturalmente la straordinaria crescita dell’utilizzo di nuove tecnologie informatiche che ha interessato l’intera società, spingendo anche le aziende a rivolgersi con sempre maggiore frequenza ai servizi online.

Proprio le aziende, sempre alla ricerca di modi per ottimizzare costi e ricavi, hanno ben presto compreso i vantaggi economici offerti dai servizi di tipografia online. Ma la differenza vera tra stamperie tradizionali e online non è nel modo di portare avanti l’attività, ma consiste proprio nell’organizzazione dei processi produttivi.

La convenienza delle tariffe

Nel caso delle tipografie online non è necessario recarsi presso l’agenzia con cui si intende procedere, ma basta un semplice collegamento tramite personal computer o telefonino.

Una volta scelto il servizio necessario, che può essere un flyer, una cartellina personalizzata, un calendario recante il logo aziendale oppure un biglietto da visita, si può personalizzare il tutto con la massima facilità scegliendo le modalità di impaginazione in base al proprio estro.

A quel punto non resta che dare l’avvio alla stampa per vedersi recapitare al domicilio indicato il materiale, in un arco di tempo estremamente ristretto.

Naturalmente, oltre alla facilità del processo, a contare in maniera determinante è proprio la convenienza delle tariffe praticate dai servizi di stampa online.

Un fattore che per le aziende più piccole è in grado di rivelarsi decisivo, proprio per la necessità di dover risparmiare il più possibile e, in tal modo, incrementare il proprio utile senza dover magari rinunciare a strumenti pubblicitari di qualità che, ancora oggi, sono in grado di ripagare l’investimento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio