Cronaca

Piano anti-vandali a Napoli: “Tutti i monumenti illuminati di azzurro”

Il Comune di Napoli vara un piano anti-vandali: “Tutti i monumenti saranno illuminati di azzurro”. Dopo l’ultimo episodio, avvenuto sulle fontane del Sguro di piazza Mercato dove i vandali avrebbero attaccato con della vernice azzurra, si cerca di fermarli. Lo riporta Il Mattino.

Napoli, piano anti-vandali: i monumenti illuminati di azzurro

I vandali, nei giorni scorsi, hanno preso di mira con della vernice azzurra le fontane del Seguro di Piazza Mercato. Il raid, ovviamente collegato al calcio, ha fatto il giro del web. A questo punto il Comune cerca una strategia per fermare i teppisti.

Si tratta di un progetto che avanzerà con l’avvicinarsi del giorno della festa scudetto. Tutti i monumenti saranno illuminati di azzurro (proprio come la squadra della città): si partirà da un piccolo numero di statue, palazzi e fontane monumentali, per allargarsi giorno dopo giorno fino a colorare di luce azzurra l’intera città.

La dichiarazione del presidente dell’osservatorio Centro Storico Unesco

“Difendiamo i monumenti, almeno quelli più simbolici e facilmente raggiungibili dai teppisti, ricoprendoli con teli di protezione”, sono le parole del presidente dell’osservatorio del Centro Storico Unesco del Comune.

Mostra di più

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio