Cronaca

Poggioreale, detenuto muore in carcere per un tumore: “Violati i diritti costituzionali”

Shock nel carcere di Poggioreale dove un detenuto è morto di tumore all’intestino in cella nonostante un certificato di incompatibilità con il regime carcerario.

Detenuto muore in carcere per un tumore

Secondo quanto denuncia il garante campano dei detenuti, Samuele Ciambriello, il caso in merito parla di «violazione dei diritti costituzionale per il mancato differimento della pena».

Il detenuto Giovanni De Angelis, secondo la ricostruzione del garante, era evaso dai domiciliari e per questo trasferito in carcere a Poggioreale. «Ha avuto colloquio con me il 3 dicembre e dopo diversi solleciti a livello sanitario, il detenuto è stato portato all’ospedale Cardarelli, dal quale veniva dimesso con prognosi tumorale che annunciava una vita breve. Sollecitata da me, la Direzione Sanitaria del carcere di Poggioreale mi confermava che il 5 dicembre aveva emesso un certificato di Incompatibilità col regime carcerario – spiega – Voglio qui ricordare che nella nostra regione si contano sulle dita di una mano le dichiarazioni di Incompatibilità col regime carcerario».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio