Curiosità

Sicurezza e social network, l’Agente LISA: quando la Polizia è “friendly”

NAPOLI. Nell’epoca dei social network ogni particolare della vita quotidiana si adatta ai nuovi ritmi e alle nuove esigenze. A partire dalle organizzazioni governative, come ad esempio la Polizia di Stato. Così come tanti altri servizi di pubblica utilità, anche la Polizia di Stato è presente sui social dove è in contatto e informa gli utenti nel modo che più si addice a questa nuova forma di comunicazione.

Oltre all’account ufficiale della Polizia di Stato, su Facebook e Twitter è molto attivo anche un altro profilo. Si tratta della pagina Agente LISA.

 

AGENTE LISA, COS’E’ E COME FUNZIONA

 

Gli account social dell’Agente LISA sono i canali attraverso cui la Polizia di Stato “favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori. In questi spazi – si legge nelle informazioni – e con queste attività, la Polizia di Stato intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale”.

Ma attenti, naturalmente, a non esagerare nei commenti. Le critiche e le libere opinioni sono ben accette. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che si tratta di un servizio ufficiale della Polizia di Stato.

 

AGENTE LISA, I POST SU FACEBOOK

 

Molto attivo su Facebook, dove ha superato i 390.000 like, l’account dell’Agente LISA si rivolge in maniera abbastanza singolare e per certi versi sorprendenti all’utenza.

La sorpresa è però limitata in quanto, come accennato in precedenza, il progetto nasce proprio dalla reale esigenza di adattarsi al nuovo modello comunicativo che ha rivoluzionato ormai tutti i settori della vita pubblica e privata.

Per questo non stona il tono friendly dell’Agente LISA che, quasi fosse una qualsiasi persona comune che scrive uno stato su Facebook, utilizza modi cordiali e narrativamente ben mirati per comunicare informazioni e operazioni ritenute particolarmente utili.

Capita così che un video informativo venga introdotto in questo modo: “Avete presente quando il vostro capo vi chiama e vi dice che dovete tornare al lavoro anche se è mezzanotte passata e vostra moglie, o vostro marito, vi guarda storto? Oppure quando state per andare con la famiglia a fare quelle spese che avete programmato da tempo ma vi chiamano e addio uscita familiare, perché in dieci minuti dovete essere in ufficio? Non vi è mai successo?”.

E continui come segue:

 

 

AGENTE LISA, COME RISPONDE AI COMMENTI?

 

Non mancano, come è facilmente intuibile, i commenti da parte dei followers della pagine. Commenti a cui, in maniera più o meno costante, l’Agente LISA risponde. Anche in maniera ironica, quando serve. Infatti, ai numerosi messaggi di complimenti e saluti, si alternano anche alcune critiche – educatamente esposte nonché filtrate dal servizio – alle quali l’Agente LISA non si sottrae.

Anzi. Vedere per credere. Ad un post che annuncia il sequestro di 14.000 pacchetti di sigarette di contrabbando, qualcuno ha risposto così: “Mi porteresti qualche stecca?”. Altrettanto ironico, e apprezzato, il commento dell’Agente LISA:

 

 

E ancora, in risposta ad un altro post qualcuno ha usato termini un po’ più coloriti. Ma l’Agente LISA si è mostrata “comprensiva”:

 

 

Inoltre, per chi si stesse chiedendo come risponde l’Agente LISA alle critiche piccate, ecco un esempio:

 

 

CURIOSITÀ

 

 

Per gli appassionati di cinema e per tutti i fan di Totò, la pagina dell’Agente LISA usa ormai da tempo come immagine di copertina una scena di Totò e Carolina, film del 1955 diretto da Mario Monicelli e interpretato da Antonio de Curtis e Anna Maria Ferrero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio