Cronaca

Dalla Polonia a Napoli per salvare la vita di Iryna, affetta da grave diabete

Protezione Civile in campo per la vita della giovane

Dalla Polonia a Napoli per un intervento d’urgenza per cercare di salvare Iryna, affetta da grave diabete. Protezione Civile in campo per la vita della 17enne.

Dalla Polonia a Napoli per salvare Iryna, affetta da diabete

Intervento d’urgenza per la 17enne: dalla Polonia a Napoli, Ospedale del mare, per salvare una giovane ragazza ucraina.

L’intervento

A chiedere l’intervento è stata la Centrale Operativa Remota Operazioni Soccorso Sanitario (CROSS) nazionale che venerdì ha attivato la procedura di MedEvac per la ragazza affetta da diabete mellito di tipo I.

La giovane affetta da una grave malattia

Iryna è tra le tantissime giovani donne giunte in Polonia in fuga dalla guerra. Lei però, deve affrontare anche la malattia. Nei giorni scorsi il suo diabete si è aggravato e l’ha esposta ad un altissimo rischio di chetoacidosi diabetica, grave complicanza causata da una iperglicemia conseguenziale ad un deficit di insulina.

A rispondere prontamente alla richiesta è stato il direttore del Servizio 118 dell’ASL Napoli 1 Centro Giuseppe Galano dal quale è arrivata luce verde. L’operazione è iniziata proprio venerdì, con il decollo da Pratica di Mare di un mezzo militare sanitario della Guardia di Finanza.

L’arrivo a Napoli

Giunte a Napoli nella tarda serata di ieri entrambe le giovani donne sono state sottoposte ad un tampone antigenico (che ha dato esito negativo) e ristorate per il lungo viaggio. Stamani per Iryna è iniziato il percorso di inquadramento presso l’Ospedale del mare e la necessaria assistenza medica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio