Cronaca

Pompei al Madre, Franceschini: “E’ la mostra più importante dell’anno”

NAPOLI. Il ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini ha inaugurato questa mattina la mostra Pompei al Madre che porta elementi degli scavi di Pompei all’interno Museo di Arte Contemporanea di Napoli.

 

Franceschini e De Luca al Museo Madre

 

Il ministro Franceschini, insieme al governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha inaugurato la mostra Pompei al Madre all’interno del museo di Arte Contemporanea: «Penso che oggi abbiamo inaugurato al Madre la mostra più importante dell’ anno in Italia – ha dichiarato Franceschini, – un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni che mette assieme Pompei e il museo Madre, l’antico con il contemporaneo».

 

 

La mostra, che accosta oggetti e preziosità archeologiche alle opere di Andy Warhol (giusto per fare un esempio), avrà sicuramente anche qualche detrattore. A tale proposito, Franceschini ha ammesso che sa «che qualcuno si sentirà offeso», tuttavia «le sale sono una più spettacolare dell’altra e il dialogo tra gli oggetti che arrivano da Pompei e le collezioni del Madre e le altre opere prestate da altri musei è fertile e credo vada sviluppato per il bene del Paese».

«Anzi – ha concluso Franceschini – mi piacerebbe fare l’operazione inversa, portando un pò di arte contemporanea a Pompei. Credo che siamo sulla buona strada e su questo dobbiamo continuare a investire per far crescere Napoli e il Paese intero».

La mostra sarà visitabile dal 18 novembre 2017 al 30 aprile 2018 (al terzo piano) e al 24 settembre (al primo piano) all’interno del Museo Madre di via Settembrini.

Articoli correlati

Back to top button