Cronaca

Pompei, turista si pente e restituisce i reperti: “Sono una maledizione”

Pompei, ruba reperti e li restituisce: turista spaventata dalla 'maledizione'. È stato il sindaco Lo Sapio ad informare il direttore generale

Ruba dei reperti dal parco archeologico di Pompei e li restituisce. Protagonista della vicenda, una turista americana di New York che ha restituito dei reperti rubati dagli Scavi, temendo di aver “offeso l’entità sacra che ancora aleggia tra le dimore antiche” come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.

Pompei, ruba reperti e li restituisce: turista spaventata dalla ‘maledizione’

È stato il sindaco Carmine Lo Sapio ad informare il direttore generale del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel da Rimini, in occasione del Ttf Travel Experience, la fiera per la promozione del turismo. I depositi del Parco archeologico custodiscono migliaia di oggetti trafugati, ma gli archeologi non sanno dove riposizionarli perché i turisti pentiti confessano il furto senza fornire ulteriori dettagli

Ari Tang, questo il nome della turista statunitense, , dopo aver visto sulla Cnn un documentario che racconta della maledizione dei tesori rubati negli Scavi e delle drammatiche conseguenze che sconvolgono la vita di chi li ha trafugati, si è lasciata prendere dal panico. Ari ha scritto una lettera per chiedere perdono all’entità sacra che vive tra i defunti della Pompei.

Nelle foto allegate alla lettera di scuse e di perdono, ve n’è una della zona del Foro in cui è indicato il punto preciso dove l’americana Ari Tang ha rubato i tre oggetti “sacri e maledetti“. Il documentario della Cnn spiegava che, secondo una leggenda, chiunque rubi un reperto dal sito archeologico di Pompei è destinato a essere colpito dalla sfortuna.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio