Cultura ed Eventi

Pompei@Madre. Materia Archeologica, la mostra

POMPEI. Sabato 18 novembre (ore 12.00 – 21.00) al MADRE verrà inaugurata la mostra “Pompei@Madre. Materia Archeologica”, a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani, che nasce dall’inedita collaborazione istituzionale fra il Parco Archeologico di Pompei e il museo regionale d’arte contemporanea.

Il progetto espositivo, che si articola al terzo piano del museo con “Pompei@Madre. Materia Archeologica” (19.11.17 –- 30.04.18) e nell’atrio e al primo piano con “Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni” (19.11.17 –- 24.09.18) consiste nello studio delle molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica. Partendo dal confronto fra metodologie di ricerca e ambiti disciplinari, la mostra propone un dialogo fra straordinari materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte contemporanea.

La natura frammentaria degli oggetti di studio archeologici e il fatto stesso che l’archeologia debba, per recuperare il passato, agire nel presente, secondo un processo aperto anche all’intuizione e all’interpretazione, suggerisce un’affascinante prossimità fra archeologia e contemporaneità, e permette di approfondire gli oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea.

La giornata inaugurale, ad ingresso gratuito, sarà accompagnata dalle ore 17.00 alle 21.00 da un aperitivo offerto da Feudi di San Gregorio, che supporta l’inaugurazione pubblica come sponsor tecnico.

——–
INGRESSO LIBERO
———
Via Settembrini 79, Napoli
info@madrenapoli.it
T +39.081.197.37.254

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button