Politica

Porto di Napoli, presentato il progetto per la sistemazione del waterfront

NAPOLI. Si è tenuta questa mattina la presentazione del progetto per la sistemazione del waterfront del porto di Napoli. Presente all’evento, che si è tenuto presso l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale, anche il ministro dei Trasporti e della Infrastrutture Graziano Delrio, insieme al presidente Pietro Spirito.

Il progetto

«Sono felice che Napoli sia tra le prime città a sfruttare il progetto dei waterfront. Qui i traffici crescono (più 10%) e ne siamo lieti», ha dichiarato il ministro parlando di un «progetto che cambierà il volto del porto e che andrà in gara velocemente».

Nell’ambito del suddetto progetto rientra l’intervento “Riqualificazione dell’area monumentale del porto di Napoli – Calata Beverello”. Nel suo insieme si propone di realizzare una rivisitazione dell’intero fronte del porto, che si collega più direttamente alla città antica, a partire da Molo S. Vincenzo sino a Piazza Mercato.

Come riportato da Il Mattino, il costo di questa fase ammonta a 20,5 milioni di euro. Il finanziamento arriva dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto prevede la demolizione delle strutture esistenti, la creazione di impianti provvisori e la realizzazione di una nuova stazione marittima per le vie veloci di collegamento con le isole del Golfo e con la Costiera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio