Cronaca

Pozzuoli, morto lo storico napoletano Giuseppe Galasso

POZZUOLI. È morto nella notte nella sua casa di Pozzuoli, aveva 88 anni. È scomparso lo storico e giornalista napoletano Giuseppe Galasso. Era attualmente docente di storia moderna all’università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lo riporta il quotidiano Repubblica Napoli.

Decine le sue pubblicazioni molte delle quali incentrate sulla storia del Mezzogiorno. Giuseppe Galasso è stato deputato della Repubblica e sottosegretario, dall’83 all’87 durante il governo Craxi, del ministero dei Beni culturali.

Giuseppe Galasso, la vita

Galasso, classe ’29, è stato uno storico, giornalista (ha scritto per Il Mattino di Napoli, il Corriere della Sera, La Stampa e L’Espresso) politico e professore universitario italiano, era presidente della Società napoletana di storia patria dal 1980; membro del consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. È stato presidente della Biennale di Venezia dal dicembre 1978 al marzo 1983 e della Società Europea di Cultura dal 1982 al 1988. Dal 1977 è stato socio dell’Accademia dei Lincei. (Foto Repubblica Napoli)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio