CronacaPolitica

Lutto nel mondo della politica, è morto Umberto Minopoli

Lutto nel mondo della politica, è morto all’età di 69 anni Umberto Minopoli: originario di Pozzuoli è stato Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico per le politiche industriali. Lascia la moglie e due figli. Tantissimi i messaggi di cordoglio diffusi sui social in queste ore.

Lutto nella politica napoletana, è morto Umberto Minopoli

Tutta la politica è sotto shock per la prematura scomparsa di Umberto Minopoli, di 69 anni originario di Pozzuoli. Lascia la moglie e due figli. È stato anche Consigliere del Ministro per lo Sviluppo Economico per le politiche industriali. Dal 2013 era presidente dell’Associazione Italiana Nucleare.

I messaggi di cordoglio

Tantissimi i messaggi di cordoglio diffusi sui social in queste ore, tra questi quello di Piero Fassino: “Provo un grande dolore per la improvvisa scomparsa di Umberto Minopoli. Cresciuto alla scuola di Giorgio Napolitano e Gerardo Chiaromonte, era uomo generoso e dirigente politico lucido e lungimirante, che univa ad un alto spessore culturale una straordinaria passione politica. Credeva fermamente in una sinistra riformista e per la sua affermazione non esitava a combattere a viso aperto battaglie difficili, anche quando impopolari, sempre accompagnando alla curiosità intellettuale l’umanità e l’ironia di chi sa guardare alla vita con sobrietà e leggerezza. Abbiamo iniziato insieme l’impegno politico alla meta’ degli anni ’70 e in questi cinquant’anni ci siamo accompagnati condividendo mille momenti di impegno comune. E sempre il suo dire e il suo agire erano ragione di arricchimento. Lo ricordo in queste ore con la profonda tristezza che si vive quando si perde un compagno e un amico vero”.

Anche il Partito Democratico Campania ha voluto ricordarlo: “Ciao Umberto! E’ scomparso prematuramente- Umberto Minopoli. Napoli, la Sinistra, il mondo del lavoro e dell’impresa perdono una personalità di grande valore e dalla straordinaria vivacità intellettuale e politica.Mancherà a tutti. Alla moglie Carmela Francese,ai suoi figli la comunità del Partito democratico della Campania rivolge un forte e sentito abbraccio”.

Alessia Benincasa

Alessia Benincasa, giornalista del network L'Occhio, è esperta in cronaca nera, politica e inchieste.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio