Cultura ed Eventi

San Giovanni a Teduccio e Rione Sanità, premiati i teatri di quartiere

NAPOLI. I due teatri hanno conseguito il premio nazionale Rete critica 2017. Nest – Napoli Est Teatro e Nuovo Teatro Sanità rappresentano due realtà importanti nelle zone in cui sorgono, tanto da ricevere il riconoscimento durante la cerimonia di chiusura del concorso che si è svolta a Padova tra il 6 e il 7 dicembre.

Il premio è stato assegnato in base alle preferenze espresse dagli esponenti della rete dei blog e dei siti indipendenti di informazioni e critica teatrale. A capo di questa composizione c’è il sito Ateatro di Oliviero Ponte di Pino. Il premio Rete critica è nato nel 2011.

Al Teatro Verdi di Padova, sono state valutate le esibizioni delle compagnie finaliste. Il premio è stato ritirato da Adriano Pantaleo e Francesco Di Leva per il Nest; da Mario Gelardi e Milena Cozzolino per il Nuovo Teatro Sanità.

 

«La piccola rivoluzione culturale»

 

Grande soddisfazione espressa dai fondatori del teatro di San Giovanni a Teduccio, che hanno dichiarato: «Siamo orgogliosi e commossi di annunciare che insieme al Nuovo teatro Sanità siamo vincitori del premio nazionale Rete Critica. Ringraziamo il giornalista di Fanpage.it, Andrea Esposito, per aver patrocinato la nostra candidatura come gruppo unico. Siamo due teatri diversi, che lavorano in luoghi anche lontani, ma accomunati da una storia e un intento comune. Vogliamo dedicare questo premio a tutti gli abitanti di San Giovanni a Teduccio, a tutti gli artisti che sono passati da noi, ai giovani del nostro quartiere che sono la linfa vitale per andare avanti quotidianamente, insomma a tutti coloro che in questi anni ci sono stati vicini sostenendo il nostro progetto culturale. Questo premio ci darà la spinta e la carica per rimboccarci ancora di più le maniche ed andare avanti nella nostra piccola rivoluzione culturale».

Contento anche il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che su Facebook scrive: «Due stupendi teatri di Napoli, Nest a San Giovanni a Teduccio e Nuovo Teatro Sanità alla Sanità hanno ricevuto il Premio Nazionale Rete critica 2017. Provo gioia ed enorme gratitudine per le donne e gli uomini protagonisti di queste splendide realtà e che apprezzo per la loro bravura, la passione e l’amore per Napoli. Complimenti!».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio