Cultura ed Eventi

Premio Massimo Troisi, grande successo per la XVII edizione

SAN GIORGIO A CREMANO. Continua il grande successo di pubblico per gli eventi del Premio Massimo Troisi. La rassegna di spettacoli e concerti, arrivata alla sua diciassettesima edizione, sta riscuotendo un importante riscontro nel pubblico attirando spettatori sia da San Giorgio a Cremano, città natale del comico e sede degli eventi in programma, che dai quartieri e dai comuni limitrofi.

Il Premio Massimo Troisi, che quest’anno gode della direzione artistica di Paolo Caiazzo, altro attore comico originario di San Giorgio, rappresenta ormai da alcuni anni un appuntamento fondamentale per la città. L’edizione di quest’anno si concluderà con la finalissima di domenica 15 ottobre.

 

Il successo del Premio Massimo Troisi

 

L’appuntamento annuale con questa manifestazione è diventato ormai un punto di riferimento per la comicità napoletana e non solo. Nel ricordo di Massimo Troisi, molti artisti si riuniscono durante le serata del festival a lui dedicato attirando decine di spettatori provenienti da tutta l’area vesuviana, ma anche dal centro di Napoli.

Dall’inizio di ottobre 2017 la città di San Giorgio a Cremano ha ospitato gli spettacoli di comici come I Ditelo Voi, Eduardo Tartaglia e Federico Salvatore che hanno riscosso un grande successo. Ma quest’anno le sorprese sono ancor più numerose. Il 3 ottobre, ad esempio, sono stati inaugurati i murales che ritraggono Massimo Troisi e Alighiero Noschese e abbelliscono la stazione della circumvesuviana di San Giorgio a Cremano, adiacente alla piazza intitolata allo stesso Troisi.

 

I prossimi appuntamenti

 

Come detto, il festival della comicità non finisce qui. Il prossimo week-end sarà infatti ancor più intenso e ricco di eventi e inizierà la vera e propria competizione.

Venerdì 13 ottobre è in programma la prima semifinale che vedrà la partecipazione di comici come Peppe Iodice, Marco Cristi, Sex & Sud ed Enzo Fischetti.

Sabato 14 ottobre ci sarà la seconda semifinale con la partecipazione di altri sei comici e gli interventi di Paolo Caiazzo e Mino Abbacuccio.

Domenica 15 ottobre sarà il giorno della finale che si disputerà tra i sei vincitori delle due precedenti serate. Tra risate e musica, interverranno Ciro Giustianiani, Enzo & Sal e i musicisti Andrea Sannino e Claudia Paganelli. E’ inoltre prevista la presenza di Angelo Pintus.

La diciassettesima edizione del Premio Massimo Troisi prevede una giuria di grandi nomi, presieduta da Enzo De Caro, affiancato da Anna Pavignano, entrambi collaboratori storici di Massimo Troisi.

Inoltre sono in programma anche le assegnazioni dei premi al miglior film comico, a Ficarra e Picone, e e quelli per la migliore scrittura comica e il miglior cortometraggio. In quest’ultimo caso la giuria è presieduta dai The Jackal.

Da anni ormai il Premio Massimo Troisi rappresenta una grande occasione per i comici napoletani, ma anche una vetrina importante per quelli provenienti dalle altre regioni d’Italia. E San Giorgio a Cremano si presenta, quest’anno più che mai, come la vetrina ideale per celebrare il ricordo di uno degli artisti più amati e apprezzati di Napoli.

 

(Foto da RepubblicaNapoli.it)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button