Politica

Prevenzione oncologica, esperti del Pascale a San Giorgio a Cremano

SAN GIORGIO A CREMANO. La Città di San Giorgio a Cremano capitale della prevenzione oncologica. Domani, martedì 15 maggio alle ore 17.00, presso la biblioteca di Villa Bruno, medici specialisti dell’ Istituto Nazionale Tumori, “Fondazione G. Pascale” saranno protagonisti di un incontro pubblico sul tema oncologico, mettendo a disposizione dei cittadini il loro sapere in materia.

“E mi prendo cura di te”, prevenzione nel napoletano

L’evento, dal titolo: “E mi prendo cura di te”, è voluto dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, attraverso l’assessorato alle Politiche Sociali affidato a Manuela Chianese ed ha l’obiettivo di puntare i fari sia sulla prevenzione oncologica, che sulle ricadute fisiche e psicologiche che la malattia può provocare.

Oltre al Prof. Alessandro Ottaiano e alla Prof.ssa Carmen Pacilio, entrambi oncologi dell’Istituto Pascale, all’incontro parteciperanno: la Dott.ssa Daniela Barberio, esperta in Psiconcologia dell’Istituto Nazionale Tumori; Dott. Francesco De Falco, psichiatra, responsabile del SSD Psiconcologia dell’Istituto Nazionale Tumori; Dott.ssa Valentina Abate, psicologa e psicoterapeuta del SSD Psiconcologia dell’Istituto Nazionale Tumori. Inoltre vi saranno gli interventi delDott. M. D’Amico, biologo specialista in Scienze dell’Alimentazione e Beatrice Avvisati, consulente filosofica, entrambi presso l’Istituto Pascale per la cura dei tumori. I saluti sono affidati al sindaco Giorgio Zinno e all’assessore Manuela Chianese.

Giocare d’anticipo è una strategia che consente di prevenire la malattia – spiega il sindaco Giorgio Zinno – L’obiettivo dell’incontro è trasmettere ai nostri concittadini questo messaggio fondamentale. La disponibilità di professori ed esperti dell’Istituto Nazionale G.Pascale, dimostra quanto sia importante offrire opportunità di conoscenza a tanti che altrimenti non avrebbero possibilità di informarsi, così come di avere un sostegno psicologico dopo la malattia. Compito di un’amministrazione è quello di essere vicini ai propri concittadini. Proviamo a farlo anche così, affrontando temi   di tale importanza e in questo caso, giocando d’anticipo”.

“All’evento sono invitati a partecipare tutti i cittadini e gli enti del terzo settore – aggiunge Manuela Chianese, in particolare ringrazio l’associazione Gioco di Squadra che ha contribuito a realizzare l’incontro e a portare sul nostro territorio medici ed esperti,  pronti a  dare una mano a chi ne ha più bisogno”.

Tra i temi che verranno affrontati vi è la prevenzione oncologica scientificamente dimostrata, la paura che appartiene alla nostra società in relazione alla malattia e alla sofferenza,  i diritti del malato e delle proprie famiglie, la qualità assistenziale, compreso quella psicologica.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio