Cultura ed Eventi

È ufficiale: Procida candidata a Capitale Italiana della Cultura 2022

Procida è tra le città che concorreranno al titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2022. Con la consegna del dossier di candidatura l’isola ha portato a termine un percorso avviato lo scorso gennaio e interrotto nei mesi del lockdown. A sostenere la candidatura di Procida – tra gli altri – le Università Federico II, L’Orientale, Suor Orsola Benincasa e Luigi Vanvitelli, l’area marina protetta Regno di Nettuno, la stazione zoologica Anton Dohrn, la Camera di Commercio di Napoli e una serie di partner privati.

Capitale Italiana della Cultura 2022: Procida ufficialmente candidata

La nostra è una sfida già vinta – dice il sindaco, Dino Ambrosinograzie al coinvolgimento propositivo della popolazione e delle nostre intelligenze: mi auguro che l’identità dell’isola, l’intreccio con cinema e letteratura, e la progettualità a cui abbiamo lavorato potranno giocare a nostro favore in sede di valutazione delle candidature“.

Nei mesi scorsi avevamo chiamato a raccolta i cittadini italiani residenti nelle isole minori, affinché la candidatura fosse un’azione visionaria e prospettica verso il futuro. – aggiunge il manager Agostino Riitano, direttore della candidatura – Abbiamo lavorato senza dircelo scambiandoci lezioni e idee, perché l’informalità ce lo concede. Abbiamo scritto che le nostre comunità possono generare modelli di società improntate sull’accoglienza, l’inclusione, la cultura, l’arte, l’ambiente e il paesaggio. Abbiamo pensato come isole, perché le isole sono come le idee.

Deserte, affascinanti. Operano come riserve, catturano le storie e danno riparo agli uomini sin dalla creazione del primo poema. Abbiamo usato quello che avevano per iniziare a immaginare: il silenzio, la lentezza e la qualità della vita. Abbiamo lavorato in tanti e duramente, ma ci siamo scambiati sorrisi e emozioni. E nel consegnare il dossier non abbiamo ceduto alle paure, anche se ne abbiamo avute tante: abbiamo creduto fortemente che la cultura possa prendersi cura delle cicatrici sociali che abbiamo riportato in questi mesi difficili“.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio