Politica

Il professore di Di Maio a Pomigliano: “Era uno studente brillante”

POMIGLIANO D’ARCO. “Di Maio non era un secchione, ma uno studente brillante“. Sono le parole del professor Antonio Cassese, insegnante ora in pensione di Storia e Filosofia al liceo classico Imbriani di Pomigliano D’Arco, comune del napoletano in cui l’attuale capo politico del Movimento 5 Stelle è cresciuto: “Era bravo”, ha detto il docente a Repubblica.

Come “andava” Di Maio a scuola?

“Pensi che ho trovato un giudizio di quando era in seconda, un ottimo giudizio e, di solito, non ero così largo nei voti nel primo quadrimestre. Era molto bravo con il computer, ma non solo a lavorarci anche a ripararlo tanto che l’ho sfruttato come tecnico a casa mia. Si era iscritto a Ingegneria Informatica, ma a tradirlo è stata la matematica. È passato, allora, a Giurisprudenza su mio consiglio e, poi, ha lasciato per la sua vera passione: la politica“.

“Ha avuto un ruolo nel comitato studentesco sin dal ginnasio – prosegue il prof – il padre votava Movimento Sociale, io ho avuto un’esperienza nel Partito Comunista e lui scherzava dicendo di essere ‘il mix tra noi due'”. Il contratto? “L’ho letto ma per me è troppo di destra” conclude.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio