Cronaca

Profumi e cosmetici falsi, sequestrati 50mila pezzi

NAPOLI. Profumi e cosmetici contraffatti in vendita sulle bancarelle, scatta il sequestro. L’operazione è stata effettuata dalla guardia di finanza, che ha sequestrato 46.876 cosmetici riportanti loghi contraffatti di multinazionali del settore.

Profumi falsi sequestrati a Napoli

I prodotti, riferisce la guardia di finanza, venivano venduti nei mercati rionali a prezzi inferiori rispetto agli originali. Le fiamme gialle, dopo una articolata attività di indagine, hanno individuato due punti vendita a Napoli dove appunto i circa 50mila articoli erano stoccati: sono stati trovati pennelli, lucida labbra, rossetti, fondotinta, mascara, profumi et c.

Due cittadini denunciati

Due cittadini di nazionalità extracomunitaria, responsabili delle attività commerciali ispezionate, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria mentre i prodotti falsi, il cui valore stimato è di circa un milione di euro, sono stati posto sotto sequestro.

Potenziale pericolo per la salute

I responsabili, riferiscono le fiamme gialle, non hanno fornito alcun documento fiscale relativo all’acquisto o indicazioni relative al paese di produzione. Non è quindi da escludere – dice la guardia di finanza – che, in assenza di certificazioni e test clinici documentati, le sostanze contenute nei prodotti sequestrati possano risultare dannosi per la salute o comunque generare irritazioni o reazioni allergiche.

 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio