Cronaca

Il Molo Beverello si rifà il look: gara d’appalto per 17,9 milioni

NAPOLI. L’autorità di Sistema del Mar Tirreno Centrale ha avviato la procedura di gara per l’affidamento dei lavori della «Riqualificazione dell’area monumentale del porto di Napoli-nuovo terminal passeggeri alla calata Beverello» che sarà finaziato con fondi propri dell’autorità da 17,9 milioni di euro. Lo riporta il quotidiano Il Mattino.

Il “nuovo” Molo Beverello

I lavori dovevano essere finanziati dal governo per 21 milioni di euro, ma una sentenza della Corte Costituzionale sulla legge di Stabilità 2018 ha bloccato l’erogazione dei fondi.

L’avvio della procedura di gara è avvenuto con la firma da parte del presidente dell’Autorità Pietro Spirito sulla delibera che approva il progetto esecutivo.

Entro settembre le imprese dovranno presentare le proprie offerte per la gara europea. I tempi previsti per i lavori, dalla consegna del cantiere, sono dodici mesi.

Il progetto

Il progetto riguarda un’area della superficie di 2.400 mq e prevede la realizzazione di una nuova stazione marittima sulla cui copertura vi sarà una passeggiata.

Questa parte da via Acton e arriva, secondo i piani, all’imbocco del piazzale Angioino. Successivamente si interverrà, a mare, con la costruzione di pontili per l’attracco degli aliscafi mentre, sulla banchina, saranno migliorati gli attuali gate che, sull’esempio degli aeroporti, regolamenteranno l’accesso agli imbarchi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio