Cronaca

Napoli, penuria di specialisti nei reparti di pronto soccorso: al via misure tampone

Vi è carenza di medici nei reparti di Pronto Soccorso del San Giovanni Bosco e – a seguito di una riunuone (dove la Regione ha convocati tutti i manager) si è deciso di adottare misure tampone.

Penuria di specialisti nei reparti, al via misure tampone

Dopo la riunione è giunto il verdetto, in una circolare, infatti, la Direzione Salute di Palazzo Santa Lucia indica ai direttori le misure tampone da adottare.

«È nota la carenza di personale medico nell’area dell’Emergenza-urgenza – premette Antonio Postiglione nella nota indirizzata ai vertici di Asl e ospedali – in particolare nei pronto soccorso e la necessità di evitare il concreto rischio che l’attuale carenza di organico possa causare insufficienze o interruzioni di pubblico servizio nel sistema dell’emergenza ospedaliera e territoriale nel periodo estivo.

Pertanto si dovrà valutare l’utilizzo del personale medico appartenente alle discipline medico chirurgiche nell’ambito delle attività di pronto soccorso tenendo conto prioritariamente delle affinità e delle equipollenze previste dalle norme. Tali misure non dovranno comportare incrementi delle prestazioni aggiuntive».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio