Cronaca

Delfini a Punta Campanella, Di Palma: “Presenza che causa problemi”

Essi sono sottoposti a costante monitoraggio. Tuttavia è necessario ridurre le interazioni con i pescatori, spiegano gli esperti

Delfini a Punta Campanella, Di Palma dichiara che è una presenza che causa problemi. Nelle ultime settimane si sono moltiplicati gli avvistamenti.

Avvistamenti di delfini a Punta Campanella

 L’ Area Marina Protetta di Punta Campanella da due anni sta curando il progetto Life Delfi, una iniziativa cofinanziata dalla Commissione Europea e coordinata dall’ Irbim Cnr. Obiettivo di tale progetto è monitorare la presenza di questa specie e di ridurre le interazioni con i pescatori.

Perché causano problemi

Le interazioni sempre più frequenti negli ultimi anni causano molti problemi perché i delfini rischiano di ferirsi con le reti da pesca o addirittura morire, e i piccoli pescatori locali lamentano sempre più spesso danni alle attrezzature e riduzione del pescato” spiega Raffaele Di Palma, responsabile della comunicazione dell’Area marina protetta. Per tale motivo l’ente ha provveduto a distribuire ai pescatori locali attrezzi da pesca che non causano pericolo ai delfini.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio