Cronaca

Reddito di cittadinanza 2019: “I beneficiari vogliono cumularlo al Rei”

Tantissimi sono i punti interrogativi sul Reddito di cittadinanza 2019: uno di questi è se sarà possibile cumularlo con il Rei.

Reddito di cittadinanza 2019

“Siamo già presi d’assalto da cittadini che vogliono informazioni sul Reddito di cittadinanza. Molti di loro ci chiedono se potranno cumularlo con il Rei, non comprendendo che se si accetta l’uno non si potrà ottenere l’altro.” La testimonianza è del gestore di un centro di assistenza fiscale in un popoloso Comune della provincia napoletana, la stessa dove, si prevede, la percentuale dei beneficiari della nuova misura di sostegno voluta dal Governo Conte, sarà tra le più alte d’Italia.


reddito di cittadinanza


Basti pensare che, secondo le statistiche ufficiali, il 47% dei beneficiari del Rei vivono in Campania o Sicilia. In Campania hanno ottenuto il contributo governativo ben 517 famiglie ogni diecimila. Le stime relative al reddito di cittadinanza, però, danno numeri ancora più alti: le famiglie interessate sono ben 391mila  per un contributo complessivo di circa 3,1 miliardi di euro. Si tratta del 23% di tutti i nuclei familiari che in Italia riceveranno l’assegno previsto dal governo a partire dal prossimo mese di aprile.

La distribuzione per province è la seguente: 229.900 a Napoli, 20.900 ad Avellino, 13.200 a Benevento, 62.000 a Caserta e 65.300 a Salerno. Numeri enormi, che proprio recentemente la Regione ha chiarito di non poter fronteggiare da sola con le scarse risorse umane a disposizione.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button