Curiosità

Roulette; come funziona la modalità live?

La roulette è un gioco tipico da casinò, se non addirittura il più famoso in assoluto. Sebbene le sue origini siano ancora avvolte da un alone di mistero, nel tempo si sono sviluppate diverse versioni di questo gioco, le cui regole sono comunque molto semplici: basta scegliere un numero o una combinazione, con i colori rosso e nero, puntare e attendere che la ruota smetta di girare per vedere se la pallina si appoggerà sul numero indicato. Trattandosi di un’attrazione così diffusa, con il proliferare dei casinò live era impossibile che non nascesse una modalità utile per divertirsi alla roulette a distanza, ma sempre in tempo reale. Nella roulette live la tecnologia collega l’utente del casinò ad un vero tavolo da gioco, il tutto attraverso un computer o un dispositivo portatile che visualizza un’interfaccia divisa solitamente in due parti. La prima mostra un video in streaming dell’azione che si sta svolgendo in quel momento, mentre la permette di eseguire le puntate, come in un videogioco. Il giocatore può scegliere le proprie combinazioni e stare a osservare come se si trovasse in un casinò reale. La presenza di croupier in carne ed ossa che gestiscono il tavolo e interagiscono con tutti i presenti, inoltre, certifica la sicurezza e la bontà del servizio. Anche la privacy, infatti, viene rispettata: i giocatori possono vedere il tavolo da gioco, ma il personale del casinò non può vedere loro. Da notare, comunque, che nella roulette di questo tipo è consentito giocare solo con denaro vero.

A distanza di tanti anni, il successo di questo gioco è ancora immenso. Basti pensare che il suo nome è entrato talmente tanto nel linguaggio popolare che la parola “roulette” viene associata anche ad altri giochi. L’attenzione verso questo gioco ha portato in breve tempo a sviluppare anche delle forme di strategie per cercare una più facile vittoria. La puntata Fibonacci, ad esempio, consiste nello scegliere sempre un numero che sia la somma dei due sui quali si è puntato precedentemente. A seconda della versione di roulette alla quale si sta giocando, comunque, alcune soluzioni potrebbero essere negate, come nel tavolo inglese dove non è presente la strategia “en prison”. È però quella americana l’incarnazione del gioco della roulette preferita dagli operatori online, soprattutto per via del doppio 0 che riduce le possibilità di vincita per il giocatore. La roulette francese, invece, si differenzia perché il vantaggio della casa diminuisce e i croupier posizionano la maggioranza delle fiches allungando i tempi di gioco.

Nella roulette giocata in live possono essere adottate anche le strategie 1-18 e della Terza Dozzina, che insieme aiutano a coprire una gran quantità di numeri in un giro. Il metodo della Nassa per la roulette francese, invece, si effettua puntando 5 fiches che vanno a coprire 8 numeri vicini dello 0, con probabilità di vincita del 21,6 %. La strategia delle colonne, infine, vuole che si suddividano in 9 colonne i numeri da 1 a 36 per coprire tutti i numeri ad eccezione dello 0, cosicché quando usciranno 3 numeri di una colonna verticale si possa puntare 1 pezzo su ognuno dei 4 numeri della stessa colonna fino alla vincita, oppure per 9 colpi, al fine di recuperare le perdite entro il 9° colpo. Gli amanti della matematica e della roulette troveranno sempre pane per i loro denti. Ecco perché la sezione live di questo gioco si rivela ancora oggi fondamentale ed entusiasmante.

 

Articoli correlati

Back to top button