Cronaca

Carenze igieniche e strutturali scoperte dalla Guardia di Finanza in una Rsa di Bacoli

Carenze igieniche e strutturali scoperte dalla Guardia di Finanza in una Rsa di Bacoli. La struttura risulterebbe irregolare sia a causa di numerose carenze igienico sanitarie e strutturali, sia per la presenza di anziani non autosufficienti, nonostante si tratti di una struttura destinata all’accoglienza di pazienti che non necessitano si assistenza.

Rsa irregolare scoperta a Bacoli: rischia la chiusura

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha rilevato presso una residenza per anziani di Bacoli numerose irregolarità, sia dal punto di vista strutturale che igienico – sanitario.

Irregolarità

In particolare, le Fiamme Gialle della Tenenza di Baia, coadiuvate dal personale della ASL di Pozzuoli e dei servizi sociali del Comune, hanno riscontrato che erano stati allestiti posti letto in numero superiore rispetto a quello massimo previsto e che non c’erano servizi igienici per disabili.

Pazienti abbandonati

Pur trattandosi di una struttura “a residenzialità leggera”, destinata cioè ad accogliere persone che non necessitano di assistenza sabnitaria continuativa, sono state rilevate presenze di persone anziane non autosufficienti.

La denuncia

Le violazioni sono state segnalate al Sindaco di Pozzuoli e il titolare è stato invitato a ripristinarne le condizioni organizzative previste, pena la revoca delle autorizzazioni.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio