Curiosità

Sanremo 2018, ufficiale: sospesi Ermal Meta e Moro. I dettagli della vicenda

NAPOLI. È una storia che sta tenendo banco da questa mattina. Ora è arrivata l’ufficialità: Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati sospesi dal Festival di Sanremo: questa sera, al loro posto, si esibirà Renzo Rubino. I due artisti sono in attesa di una risposta dalla commissione che valuterà la loro situazione.

La vicenda: regolare o no?

Ermal Meta e Fabrizio Moro hanno presentato una canzone che si intitola Non mi avete fatto niente, scritta insieme ad Andrea Febo, autore anche di Silenzio. Quest’ultimo singolo fu presentato a Sanremo Giovani da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. Il testo e la melodia sono quasi uguali. Tuttavia, gli stessi artisti non ne avevano fatto mistero presentando la loro canzone in un’intervista a Rockol. Lo stesso Moro afferma: “Il pezzo in parte era già esistente”.

Le canzoni a confronto

Ma quanto si somigliano le due canzoni da prendere in esame? Di seguito riportiamo prima Silenzio del duo Calvani-De Pascali:

 

https://www.youtube.com/watch?v=rx4hwIkvW-A

 

Poi Non mi avete fatto niente di Meta-Moro:

 

 

La reazione di Ermal Meta e Fabrizio Moro

 

Alla notizia della sospensione, i due artisti hanno risposto così:

 

 

 

Le reazioni dei fan

Meno composta la reazione di alcuni fan di Meta e Moro che hanno lanciato una sorta di boicottaggio a Sanremo sui social. Iniziativa accompagnata dall’hashtag #IostoconMetaMoro:


 

 

Articoli correlati

Back to top button