Cronaca

Scampia, inaugurato nuovo stadio da calcio. La soddisfazione di De Magistris – VIDEO

NAPOLI. Questa mattina a Scampia è stato inaugurato un nuovo campo da calcio. La particolarità del progetto consiste nel fatto che il campo è stato costruito sulla trasformazione di 77 tonnellate di gomma riciclata. Il materiale, proveniente dal ciclo di recupero degli pneumatici nella terra dei fuochi, è stato trasformato in un campo da calcio in erba sintetica che sarà il nuovo stadio di Scampia.

 

De Magistris: «Sarà un presidio di sicurezza e legalità»

 

Lo stadio si trova in via Ugo Pratt, a Scampia. Il progetto è partito dal protocollo firmato nel 2013 da Ministero dell’Ambiente, prefetture, Comune di Napoli e Caserta ed Ecopneus.

Il materiale raccolto proviene da ben 41 comuni: si tratta di oltre 16.000 tonnellate di pneumatici fuori uso che, fino a poco tempo fa, rappresentavano un grave pericolo ambientale.

 

 

Ad inaugurare il nuovo stadio di Scampia c’era il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha dichiarato: «Sarà un presidio di sicurezza e legalità. Sarà disponibile 24 ore su 24 per tutto il territorio e anche per coloro che arrivano da altri quartieri e territori».

Lo stadio è intitolato ad Antonio Landieri, vittima innocente della camorra, morto durante una faida del 2004: «C’è bisogna che la memoria non venga cancellata. Napoli è in prima linea contro la camorra e contro ogni forma di violenza».

Articoli correlati

Back to top button