Cronaca

Scampia, abbattuta Vela Verde per la costruzione di baracche: il progetto

Scampia, abbattuta Vela Verde per la costruzione di baracche: il progetto per ospitare le persone della Vela Azzurra

A Scampia, la Vela Verde è stata abbattuta per lasciare spazio al nuovo progetto di costruzione di baracche temporanee destinate ad ospitare gli abitanti della vela Azzurra. La spesa è prossima ai cinque milioni di euro e la realizzazione del campo sarà lunghissima, si ipotizza essere di quasi due anni.

Scampia, abbattuta Vela Verde per la costruzione di baracche: il progetto

Le motivazioni che hanno spinto il Comune a dar luogo a questo progetto, secondo quanto riportato dal Mattino, sono le seguenti: “Il Comune non ha a disposizione un numero di alloggi necessario ad ospitare quelle famiglie“. Si tratta di cinquanta alloggi che nell’intero territorio non è stato possibile reperire.

Il progetto

Ufficialmente occorreranno 590 giorni per metterle in piedi, cioè quasi due anni. Le baracche dovranno essere ecosostenibili, realizzate in materiali naturali e non invasivi. Si tratta di strutture a due piani impilabili e dovranno essere modulari in modo da poter agganciare più pezzi per realizzare case più grandi nelle quali ospitare le famiglie più numerose. Saranno dotate di ogni comfort, dall’aria condizionata al riscaldamento, dai doppi servizi agli allacci alla tv centralizzata, particolare attenzione dovrebbe essere riservata ai portatori di handicap con l’eliminazione di ogni barriera architettonica all’interno e la realizzazione di servizi igienici ad hoc. Tutt’intorno al campo di casette, poi, secondo le intenzioni progettuali, dovranno essere realizzati vialetti in materiale ecologico, piantate essenze che renderanno quel campo un’oasi di verde e vivibilità.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio