Cronaca

Scarcerato Patrizio Bosti: il boss di camorra esce in anticipo e con risarcimento

È stato scarcerato Patrizio Bosti, storico boss del rione Amicizia. Il 62enne, considerato ai vertici dell’Alleanza di Secondigliano, è tornato in libertà con diversi anni di anticipo. La scarcerazione sarebbe dovuta avvenire nel 2023 ma è stata anticipata con tanto di risarcimento. Lo Stato infatti gli ha riconosciuto 2600 euro per il “trattamento inumano” subito dietro le sbarre a causa di sovraffollamento carenze igieniche.

Scarcerato Patrizio Bosti, storico boss del rione Amicizia

Il 62enne ha lasciato così il carcere di Parma dove era rinchiuso in regime di 41 bis. Ora dovrà scontare altri 0 anni in libertà vigilata. Detto ‘o Patrizio, era detenuto dal 2008 quando i carabinieri lo arrestarono Girona, in Spagna, dopo una latitanza durata tre anni.

I motivi della scarcerazione

La scarcerazione è stata anticipata in virtù della egge Gozzini ma anche della norma, introdotta nel 2014, che prevede ulteriori benefici per i detenuti che hanno subito un trattamento in carcere non in linea con l’articolo 3 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e ritenuto “inumano e degradante”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio